La conservazione dei dati è oggi alla base dell'informatica dei tempi moderni. Oggi gran parte del software a disposizione dell'utenza di tutto il mondo ruota attorno al Cloud e alla condivisione di questi.
La progettazione errata di un database è motivo di gravi problematiche, che possono sorgere non solo nell'immediato, ma molto spesso all'improvvisso in tempi non certi.
Raccogliere i dati in maniera grossolana è ragione per cui prima o poi bisogna richiamare un professionista per la rielaborazione dello stesso archivio, e conseguentemente il software collegato. E' quindi necessario realizzarlo considerando vari aspetti quali l'accumulo eccessivo di informazioni rispetto a quanto possibilmente accettabile dalle tabelle di riferimento, ma anche in funzione di future modifiche dettate da scelte personali, di mercato, o anche per questioni legate a norme di legge
E' altresì importante valutare le prestazioni che il software deve potere mantenere al fine di fornire al cliente una risposta rapida ed efficace, senza gravi perdite di tempo dovuta ad algoritmi pesanti frutto di errata progettazione del Database di riferimento.